Nuova Progetti S.r.l.
Chiamaci: 0331.877980 Scrivici: info@nuovaprogetti.it Castano Primo (MI) Via Colleoni 32/B

Nuova Progetti S.r.l.

Tutela ambientale

Successioni e Volture

Nuova Progetti Srl annovera tra le proprie attività anche l’esecuzione di Successioni.

Con la successione a causa di morte un soggetto subentra ad un altro soggetto in una o più situazioni giuridiche che non si estinguono con la morte.

Dal punto di vista dei beni che ne sono oggetto, la successione può essere di due tipi:

  • successione testamentaria: quando è regolata da un testamento
  • successione legittima: in mancanza di un testamento, la successione è regolata dalla legge.

Nel caso esista un testamento, ma non disciplini l’intera successione, la stessa sarà in parte testamentaria e in parte legittima.

A taluni soggetti, quali il coniuge, i discendenti e gli ascendenti in mancanza di discendenti, spetta in ogni caso il diritto ad una quota di eredità. Questo diritto alla quota di legittima configura un limite all’autonomia testamentaria e s’inquadra nell’ambito della cosiddetta successione necessaria.

Le imposte di successione

La successione per causa di morte impone una serie di adempimenti anche dal punto di vista fiscale. In particolare, entro un anno dall’apertura della successione, i chiamati a succedere devono presentare al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione. Tale dichiarazione contiene le generalità dei successori e la descrizione dei beni oggetto della successione, ed è funzionale al pagamento dell’imposta sulle successioni.  Si tratta di un adempimento fiscale di fondamentale importanza, in quanto costituisce condizione imprescindibile al fine di poter disporre dei beni ricevuti a causa di morte.

Grazie alla nostra preparazione specifica in materia di successioni, il nostro intervento è di estrema importanza in tutti i casi di successione a causa di morte perché:

  • coadiuviamo i successori nella predisposizione e tempestiva presentazione della dichiarazione di successione;
  • curiamo la conseguente voltura catastale a favore degli eredi della intestazione dei beni del defunto presso gli uffici catastali;
  • riceviamo gli atti necessari allo svincolo a favore degli eredi di conti correnti o titoli intestati al defunto.